Test genetico per la predisposizione alla Celiachia
IN PROMOZIONE!
La Celiachia è una patologia autoimmune verso la Gliadina, proteina del glutine contenuta in cereali come grano, orzo e segale: le cellule del sistema immunitario attivate dall’esposizione al glutine, attaccano la mucosa dell’intestino tenue e provocano un’infiammazione cronica, arrivando a distruggere i villi intestinali.
Il test analizza l’eventuale presenza degli aplotipi di predisposizione alla celiachia (HLA-DQ2 e DQ8). L’aplotipo è la combinazione di varianti alleliche su un cromosoma, varianti strettamente associate tra loro e che tendono a essere trasmesse in blocco. Gli aplotipi HLA DQ2/DQ8 risultano essere il principale fattore genetico di rischio della celiachia. Un risultato negativo al test assicura l’impossibilità di sviluppare il morbo celiaco nel corso della propria vita. La positività al test indica la predisposizione del paziente a manifestare la malattia ma non fornisce certezza che vi sia l’insorgenza della stessa. La presenza di tale condizione è indicativa di suscettibilità alla celiachia e non implica lo sviluppo della malattia, la cui diagnosi deve essere verificata mediante test sierologici e diagnosi clinica.
Scopri di più sulle analisi di nutrigenetica!
A chi è rivolto il test?
I sintomi di una intolleranza al glutine interessano il funzionamento dell’apparato digerente. Pertanto è indicato nei soggetti che hanno i seguenti disturbi: disturbi gastrointestinali e/o crampi addominali, nausea, diarrea e mal di pancia dopo il consumo di prodotti contenenti glutine. Il test è inoltre indicato quando un familiare di primo grado ne è affetto.
Come si esegue?
Vi basterà prenotare un appuntamento per eseguire un semplice prelievo di sangue oppure un tampone buccale presso il nostro laboratorio. I prelievi e i tamponi possono essere eseguiti, previo appuntamento, dalle 9:30 alle 16:30 e non vi è necessità di digiuno.
Il test può essere effettuato su un tampone autoprelevato che può essere effettuato esternamente alla struttura (è possibile richiedere a Genechron il materiale per eseguire il tampone buccale).
Il campione esterno consegnato dovrà essere accompagnato da apposito modulo per prelievi eseguiti esternamente.
Il referto sarà consegnato dopo 15 giorni lavorativi dall’accettazione del campione.
PREZZO PROMOZIONALE per il tampone buccale: € 70
Come prenotare
- Telefonando al numero 06.5036729
- Scrivendo un messaggio WhatsApp al numero 388.9233366
- Inviando un’email all’indirizzo prenotazioni@genechron.com con la richiesta di appuntamento
From Research to Advanced Health Care Diagnostics
Contattaci senza impegno con il metodo che preferisci