Ricerca e Sviluppo

Genechron sviluppa i propri progetti di R&D anche tramite finanziamento pubblico (regionale, nazionale, Comunitario). Negli ultimi anni, due progetti presentati da Genechron a programmi EU di R&D dedicati alle PMI nel settore delle Life Sciences hanno meritato la label di “Seal of Excellence” che etichetta i progetti migliori, in termini di contenuti scientifici e di prospettive industriali:
  • il progetto Head & Neck cancer per lo sviluppo di un saggio diagnostico sui tumori “testa-collo”, basato sulla quantificazione di alcuni microRNA (da prelievi di saliva) identificati dal nostro partner Istituto Tumori “Regina Elena” di Roma
  • il progetto Bladder cancer per lo sviluppo di un saggio diagnostico sul tumore alla vescica, basato sulla quantificazione di alcuni microRNA (da prelievo di urina) identificati da un altro nostro partner, l’Università di Torino
Genechron: seal of excellence
Promise Project

Al momento, Genechron sta realizzando una validazione clinica di una serie di biomarcatori correlati ad alcune caratteristiche delle condizioni epilettiche.
Il progetto PROMISE verrà realizzato in collaborazione tra Genechron Srl (Coordinatore) e l’IRCSS Istituto Tumori “Regina Elena” e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) di Roma. L’Obiettivo del progetto è quello della realizzazione di un protocollo diagnostico (di cui si predisporrà un dossier per il Servizio Sanitario Regionale) per pazienti in età pediatrica da applicare come standard ed avente un ottimo rapporto costi/benefici nonché un elevato grado di sostenibilità.

ricerca-e-sviluppo

Il progetto DINTEST (Servizio di supporto alla diagnostica diprecisione delle lesioni melanocitarie basato sull’analisi di immagini istologiche digitalizzate e sulla correlazione con anomalie genomiche di DNA e RNA a partire da sequenziamento Whole Exome) è stato selezionato e finanziato nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione dell’ecosistema di innovazione dal titolo “Rome Technopole” identificato con codice ECS00000024 ed è finanziato nell’ambito del PNRR, con esplicito riferimento al finanziamento da parte dell’Unione europea e all’iniziativa NextGenerationEU (ad es. utilizzando la frase “finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”).

Il progetto vede come proponenti Genechron Srl (coordinatore) in partnership con la società SPEE Srl ed è svolto con il supporto scientifico del Policlinico Università Campus Biomedico di Roma.

 

From Research to Advanced Health Care Diagnostics

Contattaci senza impegno con il metodo che preferisci

Sede legale e laboratorio: Via Giunio Antonio Resti 63 - 00143 Roma

Share This