Tumore alla prostata e prevenzione salute maschile
Il tumore alla prostata è la neoplasia più frequente nella popolazione maschile e costituisce quasi il 20% di tutti i tumori che colpiscono gli uomini italiani ed il 26% dei tumori solidi nei Paesi occidentali. Ogni anno in Italia sono circa 41.100 le nuove diagnosi e diventano essenziali la prevenzione e la diagnosi precoce. La presenza di mutazioni germinali nei geni di riparazione del DNA, in particolare nei geni BRCA1 e BRCA2, espone gli uomini a un rischio maggiore di sviluppare alcuni tumori, tra cui quello della prostata. Intercettare gli uomini che presentano varianti patogenetiche nei geni BRCA e sottoporli a uno screening personalizzato potrebbe contribuire a diagnosticare precocemente un eventuale cancro della prostata, con ricadute importanti sulle terapie e la sopravvivenza.
Pannello Tumore prostatico € 380 (IVA esente)
(NGS sui geni BRCA1, BRCA2 + MLPA per la ricerca di delezioni/inserzioni)
Se richiesta, la consulenza genetica pre e post test associata al test ha un prezzo di € 100 IVA ESENTE
L’HPV o Human Papilloma Virus è molto comune, viene generalmente trasmesso per via sessuale e colpisce sia la popolazione maschile che femminile. Nella maggior parte dei casi, i pazienti che contraggono l’infezione la supera in maniera asintomatica; tuttavia in alcuni casi e in relazione allo specifico tipo di HPV, possono comparire:
- lesioni benigne della cute e delle mucose (es. verruche su genitali, viso, mani e piedi);
- condilomi (escrescenze) o papillomi a livello delle mucose genitali e orali.
- Nei casi più gravi, il virus si annida nelle cellule creando una sorta di stimolo infiammatorio cronico che negli anni provoca danni cellulari fino alla degenerazione tumorale.
Per l’uomo, è essenziale la prevenzione tramite l’analisi dell’HPV su tampone uretrale, balano-prepuziale, liquido seminale, tampone anale e tampone orofaringeo per scongiurare la presenza di un’infezione che può degenerare in forme tumorali a livello del pene, dell’ano o in sedi extragenitali quali cavità orale, faringe e laringe.
La prevenzione per la salute maschile deve riguardare, tuttavia, anche le patologie sessualmente trasmissibili (MST). Le MST, se non diagnosticate e curate in tempi adeguati, possono compromettere il corretto funzionamento di organi e apparati e possono causare patologie più o meno gravi come infiammazioni, infertilità e cancro.
Altre MST sono causate da agenti quali:
- Chlamydia trachomatis
- Neisseria Gonorrhoeae
- Mycoplasma genitalium
- Mycoplasma hominis
- Ureaplasma urealyticum
- Ureaplasma parvum
- Trichomonas vaginalis
- Gardnerella vaginalis
Questi patogeni possono causare se non opportunamente debellati: sterilità/infertilità, problemi durante la gravidanza (es. parto prematuro, aborto, morte del bambino), infezioni neonatali (es. occhi, polmoni) e sviluppo di tumori.
Anche in questo l’esecuzione di tamponi uretrali o balano-prepuziali o l’analisi del liquido seminale è essenziale per la rilevazione tramite tecniche molecolari altamente sensibili e affidabili.
Come prenotare
- Telefonando al numero 06.5036729
- Scrivendo un messaggio WhatsApp al numero 388.9233366
- Inviando un’email all’indirizzo prenotazioni@genechron.com con la richiesta di appuntamento
From Research to Advanced Health Care Diagnostics
Contattaci senza impegno con il metodo che preferisci