Nutrigenetica
La Nutrigenetica è la scienza che studia i rapporti tra il patrimonio genetico (il cosiddetto genoma) e le molecole presenti negli alimenti. Le analisi genetiche di Nutrigenetica offerte da Genechron, consentono di comprendere come vengano assimilate e metabolizzate alcune sostanze che mangiamo tutti i giorni, in base al nostro DNA. È possibile quindi, fornire ad un medico o ad un nutrizionista, gli elementi necessari per stabilire un piano nutrizionale personalizzato in grado di prevenire o ritardare l’insorgenza di patologie correlate, direttamente o indirettamente, all’alimentazione.
Genechron propone l’analisi dei seguenti polimorfismi:
TEST GENETICO PER L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO: LCT (C-I39I0T).
Il test viene eseguito a partire da un semplice tampone buccale o da un prelievo di sangue e consente di avere una risposta definitiva riguardo alla intolleranza individuale al lattosio. Il test si rivolge a tutte quelle persone che manifestano una sintomatologia caratterizzata da gonfiore addominale, diarrea, presenza di gas intestinale, dolore addominale e crampi, nausea, flatulenza.
TEST GENETICO PER LA PREDISPOSIZIONE ALLA CELIACHIA: HLA-DQ2 e DQ8.
Il test viene eseguito tramite prelievo ematico e si rivolge a coloro che soffrono di stanchezza cronica, anemia da ferro, perdita di peso senza apparente causa, a chi ha familiari con Morbo Celiaco, a chi ha avuto una diagnosi poco chiara sulla celiachia. Il test genetico compreso nel pannello Sensitivity, individua gli aplotipi di predisposizione (HLADQ2 e DQ8) rivelando una eventuale predisposizione genetica al Morbo Celiaco.
TEST GENETICO PER L’INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA: AOC1 4586G/T (rs2052129), AOC1 4106C/G (rs1049793), AOC1 995C/T (rs1049742); AOC1 47C/T (rs10156191).
L’istamina è una sostanza prodotta dall’organismo durante la digestione. Alcuni soggetti a seguito di assunzione di alimenti che portano ad una elevata produzione di istamina (esempio, cioccolato, agrumi, frutta secca) manifestano una reazione simile ad una allergia. Conoscere se si è sensibili all’istamina consente di monitorare il consumo di queste sostanze e gestirne la sintomatologia.
TEST GENETICO PER LA SENSIBILITÀ ALLA CAFFEINA: CYP1A2(*1F*1*A).
Il test è dedicato a tutti i consumatori di caffè, tè e tutte gli alimenti contenenti caffeina. Il gene CYP1A2 è deputato al metabolismo della sostanza ed in alcuni soggetti può essere presente con una variante che causa una lenta metabolizzazione. In questi soggetti va posta attenzione alla quantità di caffeina consumata in quanto è aumentato il rischio di infarto.
TEST GENETICO PER LA SENSIBILITÀ AL NICHEL: FLG e TNFa.
Il nichel è un metallo contenuto in numerosi prodotti alimentari e non. Le persone che soffrono di ipersensibilità al nichel mostrano problematiche che vanno dalle dermatiti alle cefalee. Il test eseguito con tampone salivare permette l’individuazione dei due geni coinvolti nella sensibilità: FLG e TNFa.
TEST GENETICO PER LA SENSIBILITÀ ALL’ALCOL: ALDH2 (E504K), ADH2 (H48R), ADH1C (I350V).
La sensibilità all’alcol nasce dalla presenza di difetti genetici che modificano la produzione degli enzimi coinvolti nel metabolismo dell’alcol e che comportano una incapacità di metabolizzare correttamente le quantità di alcol assunte.
TEST GENETICO PER LA SENSIBILITÀ AI SOLFITI: CBS, SUOX
Questo test prevede l’analisi delle varianti dei geni SUOX e CBS, entrambe coinvolti nell’attività di detossificazione dei solfiti nel nostro organismo. I solfiti sono sostanze utilizzate come conservanti, soprattutto negli alimenti. Le fonti principali di solfiti sono il vino, la birra alcolica e non alcolica, alcuni cereali, i salumi, i succhi di frutta, le marmellate.
TEST GENETICO PER LA SENSIBILITÀ AL FRUTTOSIO: ALDOB
L’intolleranza ereditaria al fruttosio è causata da mutazioni nel gene l’ALDOB che contiene le informazioni necessarie per produrre l’enzima fruttosio-1, 6-difosfato aldolasi. Il deficit di questo enzima determina l’accumulo del fruttosio nel fegato, nei reni e nel piccolo intestino. L’accumulo di fruttosio nel fegato inibisce l’utilizzo del glicogeno, lo zucchero di riserva dell’organismo, e la sintesi di glucosio. Questo può provocare una grave ipoglicemia in seguito all’ingestione di fruttosio, con sintomi caratterizzati da: pallore; sudorazione; torpore fino al coma.
PANNELLO INTOLERANCE COMPLETE
Il test permette di stabilire raccomandazioni dietetiche in grado di ridurre al minimo il rischio di sviluppare specifiche malattie dovute ad una non corretta assunzione degli alimenti e di identificare eventuali intolleranze alimentari in modo da ripristinare in tempi brevi un equilibrio metabolico. Il test permette di valutare: l’intolleranza o sensibilità al lattosio, la predisposizione genetica alla celiachia, la sensibilità alla caffeina, la sensibilità all’istamina, la sensibilità al Nichel e la sensibilità all’alcol. Le informazioni sui singoli test sono descritte nei paragrafi precedenti.
PANNELLO INTOLLERANZE GENETICHE COMPLETO
Il test permette di stabilire raccomandazioni dietetiche in grado di ridurre al minimo il rischio di sviluppare specifiche malattie dovute ad una non corretta assunzione degli alimenti e di identificare eventuali intolleranze alimentari in modo da ripristinare in tempi brevi un equilibrio metabolico. Il test permette di valutare: l’intolleranza o sensibilità al lattosio, la predisposizione genetica alla celiachia, la sensibilità alla caffeina, la sensibilità al nichel, la sensibilità ai solfiti e al fruttosio. Le informazioni sui singoli test sono descritte nei paragrafi precedenti.
PANNELLO SALUTE METABOLICA
Il test permette di valutare: la predisposizione all’aumento di peso e quindi un rischio al sovrappeso e all’obesità; la predisposizione al Diabete di Tipo 2; la predisposizione alla sindrome metabolica; la predisposizione ad un aumento del rischio cardiovascolare legato a iperlipidemie, alti livelli di trigliceridi e/o aumento di colesterolo. Il Pannello Salute Metabolica è rivolto a coloro che vogliono approfondire la conoscenza sulla propria capacità di metabolizzare carboidrati e lipidi e valutare la propria predisposizione genetica a condizioni che favoriscono alterazioni del metabolismo e l’aumento di peso. Questo test è rivolto a soggetti adulti, poiché gli studi non sono stati effettuati su individui in età pediatrica.
PANNELLO PERFORMANCE SPORTIVA
Un test del DNA mirato all’individuazione di una serie di polimorfismi che possono comportare delle modifiche nella funzionalità di alcuni processi biologici (ad esempio aumentare la predisposizione a una disciplina sportiva rispetto a un’altra). L’obiettivo è quello di aumentare il livello di performance sportiva in relazione all’adozione del più adatto stile alimentare attraverso l’analisi di polimorfismi in una serie di geni implicati in importanti processi metabolici come il controllo delle intolleranze e la predisposizione agli sforzi di potenza o resistenza.
PANNELLO METABOLISMO OSSEO E OSTEOPOROSI
Il test genetico analizza un gruppo di geni coinvolti nella regolazione dei caratteri legati allo sviluppo dell’osteoporosi, come massa e microarchitettura ossea. L’osteoporosi è la più frequente malattia metabolica dello scheletro, caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione della microarchitettura, con conseguente aumento della fragilità e della probabilità di incorrere in una frattura. L’insorgenza dell’osteoporosi è il risultato di complesse interazioni fra predisposizione genetica e fattori di rischio ambientali.
PANNELLO METABOLISMO DELL’OMOCISTEINA
Elevati livelli di omocisteina nel sangue rappresentano un fattore di rischio cardiovascolare che può aggravare gli effetti degli altri fattori di rischio sulla parete dei vasi sanguigni. Il fumo di sigaretta e l’apporto dietetico di folati e vitamina B12 sono decisivi per le concentrazioni nel sangue di omocisteina. Alti valori plasmatici di omocisteina sono inoltre correlati con aborti ripetuti e rischio aumentato per eventi trombotici. Il test genetico consiste nell’analisi dei polimorfismi citati nei geni CBS, MTHFR, MTR, MTRR, TCN2 e fornisce un’informazione utile per determinare un regime alimentare personalizzato che permetta di diminuire i livelli plasmatici di omocisteina e di ridurre il rischio cardiovascolare.
PANNELLO HEALTH COMPLETE
Il test analizza varianti a carico di geni codificanti per: gli enzimi antiossidanti per identificare una predisposizione genetica ad un aumentato rischio di suscettibilità allo stress ossidativo; l’enzima coinvolto nel metabolismo dell’omocisteina (MTHFR) per rilevare delle alterazioni di funzionalità che possono portare ad un rischio dovuto all’accumulo di omocisteina nel sangue; alcune citochine, in particolare TNFα, IL-6 e IL-10, per identificare una predisposizione genetica ad un maggiore rischio di sviluppare infiammazione cronica. Il test comprende l’analisi della predisposizione genetica all’osteoartrite e all’osteoporosi. Il Pannello Health Complete è indicato per coloro che presentano una sintomatologia diffusa o che hanno una familiarità per diverse classi di patologie o ancora coloro che hanno la necessità e la volontà di intraprendere un percorso di prevenzione e tutela dello stato di benessere.
PANNELLO SPORT E WELLNESS COMPLETE
Il test permette di valutare: la Predisposizione genetica al tipo di sport (potenza, resistenza, velocità); la suscettibilità alle lesioni (lesioni dei legamenti tendinei e tendenza a tendinopatie e osteopatie); la predisposizione a superare situazioni di forte stress in ambiente competitivo. Il test, inoltre, permette di valutare: la predisposizione all’aumento di peso e quindi un rischio al sovrappeso e all’obesità; la predisposizione al Diabete di Tipo 2; la predisposizione alla sindrome metabolica; la predisposizione ad un aumento del rischio cardiovascolare legato a iperlipidemie, alti livelli di trigliceridi e/o aumento di colesterolo. Il Pannello Sport e Wellness Complete è basato in parte sull’analisi di varianti genetiche analizzate e pubblicate a seguito di studi scientifici di nutrigenetica sportiva, in parte sull’analisi di geni coinvolti nella predisposizione al Diabete Mellito di tipo 2, all’Iperlipidemia, all’Obesità, al Rischio cardiovascolare e alla Sindrome metabolica. L’analisi di tali geni permette di identificare delle varianti che possono determinare la predisposizione verso un potenziale fattore di rischio o un potenziale fattore protettivo. Il Pannello è indicato per chi pratica sport a livello amatoriale o agonistico, al fine di ottenere informazioni utili a migliorare le prestazioni e prevenire infortuni e a coloro che vogliono approfondire la conoscenza sulla propria capacità di metabolizzare carboidrati e lipidi o sulla propria predisposizione genetica a condizioni che favoriscono l’aumento di peso.
PREDISPOSIZIONE ALLA TROMBOFILIA EREDITARIA (2 O 6 MUTAZIONI)
La trombofilia è un’anomalia nella coagulazione del sangue che aumenta il rischio di eventi trombotici. L’episodio trombotico porta alla coagulazione del sangue all’interno di un vaso sanguigno fino alla sua ostruzione, il cosiddetto “trombo”. A questo evento si associano ictus ed infarti, ma anche aborti spontanei, distacco della placenta e preeclampsia. Il test permette di valutare il rischio legato alla trombofilia ereditaria. Il test genetico consiste in un semplice prelievo da tampone buccale (ma è eseguibile anche tramite prelievo ematico) attraverso il quale si indagano 2 o 6 delle principali mutazioni collegate alla patologia.
From Research to Advanced Health Care Diagnostics
Contattaci senza impegno con il metodo che preferisci