Farmacogenetica
La farmacogenetica studia i fattori genetici che determinano le diverse risposte ai medicinali, esaminando sia gli effetti benefici e auspicati sia quelli avversi e indesiderati.
Le risposte individuali al trattamento farmacologico sono molto differenti da individuo ad individuo e questa variabilità costituisce uno dei problemi più rilevanti nella pratica clinica.
I recenti progressi delle metodologie analitiche hanno permesso la scoperta di diverse varianti alleliche in geni coinvolti nel metabolismo dei farmaci, nella farmacocinetica o nella farmacodinamica. Sono queste le alterazioni che possono essere correlate alla chemiosensibilità o alla tolleranza nei confronti dei farmaci.
Il fine ultimo della farmacogenetica è quello di esaminare il profilo genetico individuale del paziente e personalizzare la scelta e il dosaggio dei farmaci, per aumentare la probabilità di successo di una terapia e ridurre il rischio di effetti collaterali pericolosi o di una terapia inefficace.
Genechron offre test specifici per la valutazione di terapie con chemioterapici andando ad analizzare i geni specificamente coinvolti ne trattamento con anticorpi monoclonali: BRAF, EGFR, K-RAS, N-RAS.
From Research to Advanced Health Care Diagnostics
Contattaci senza impegno con il metodo che preferisci