Analsi del microbiota

Il Microbiota è fondamentale per lo sviluppo ed il mantenimento del nostro sistema immunitario. L’alterazione del Microbiota intestinale può essere associata ad asma, allergie ed eczemi, nonchè alle risposte immunitarie contro i virus influenzali e ai cambiamenti endocrini, metabolici e immunitari tipici della gravidanza. Tra i maggiori “disturbanti” del microbiota ci sono gli antibiotici, che non fanno distinzione nel distruggere sia batteri patogeni sia batteri “buoni”. Altra capacità del microbiota è quella di assisterci nella digestione di fibre alimentari e nell’assorbimento di alcuni minerali, ma anche nella sintesi di aminoacidi e vitamine fondamentali.

 

Genechron propone un test in grado di individuare l’esatto profilo del microbioma di ogni individuo e può essere associato alla consulenza di medici e nutrizionisti qualificati. Il report fornito permette di personalizzare un piano alimentare o l’assunzione di specifici integratori così da modificare in maniera positiva il microbiota e dunque il sistema immunitario, il metabolismo e le capacità detossificanti del nostro organismo.

Un’alterazione del Microbiota può essere anche causa di infezioni Genito-Urinarie spesso caratterizzate da un aumento significativo di
diversi ceppi di Escherichia coli che fanno parte dei cosiddetti batteri “buoni” contenuti in gran numero nell’intestino.
Nel caso delle donne, entra in gioco anche il microbiota vaginale. Le infezioni delle vie urinarie possono raggiungere l’uretra, quindi, salire attraverso l’uretra fin nella vescica e, a volte, nei reni.

Il microbiota vaginale è di per sé un serbatoio di patogeni indipendente dal microbiota intestinale. In particolare, alcune specie di lattobacilli sono dotati di funzioni protettive e la loro diminuzione aumenta sia il rischio di infezioni delle vie urinarie sia quello di vaginosi batteriche. Fra i fattori che possono alterare il microbiota vaginale sono inclusi, rapporti non protetti, contraccettivi orali, l’esposizione ad antimicrobici, l’uso di alcuni spermicidi (possono essere localizzati in profilattici trattati o nel diaframma) nonché lo stato ormonale di gravidanza e allattamento. Approcci mirati a ridurre l’alterazione del microbiota intestinale e vaginale potrebbero ridurre il rischio di infezioni delle vie urinarie e di disturbi associati al microbiota vaginale.

From Research to Advanced Health Care Diagnostics

Contattaci senza impegno con il metodo che preferisci

Sede legale e laboratorio: Via Giunio Antonio Resti 63 - 00143 Roma

Share This